Reading Time: 2 minuti

Museo del novecento a Milano. Progetto antincendio per edificio tutelato Attività 72.1.C dell’Allegato I del DPR 151/2011.

Il progetto antincendio rientra nel progetto del Comune di Milano noto “NOVECENTOPIUCENTO – RICONVERSIONE E ANNESSIONE DELL’EDIFICIO “SECONDO ARENGARIO” AL MUSEO DEL NOVECENTO” ed ha riguardato l’ampliamento del “Museo del Novecento”. In particolare, il progetto riguarda la riconversione e l’annessione dell’edificio prospiciente Piazza Del Duomo e denominato “Secondo Arengario”, al percorso di visita del Museo del Novecento attualmente esistente e denominato “Primo Arengario”.

Lo scopo del progetto è di creare un unico grande complesso espositivo dedicato alle arti moderne e contemporanee, il cui standard per collezioni, spazi espositivi e servizi lo collochi tra le realtà museali più innovative a livello internazionale. Si prevede pertanto di collegare la porzione esistente del museo alla nuova porzione museale tramite una passerella di collegamento incombustibile in corrispondenza del piano terzo del nuovo edificio alla quota di circa +19,50 m rispetto alla quota stradale di accesso degli automezzi dei VV.F.

L’edificio del “secondo Arengario” visto dalla piazza del Duomo è la ‘colonna’ di destra di un complesso che con la colonna di sinistra del “primo Arengario” – progettato nel 1936 dagli architetti Portaluppi, Muzio, Magistretti e Griffini – compone la figura dei Propilei. Come anticipato, il primo Arengario (porzione esistente e non oggetto di trattazione) ospita attualmente il “Museo del Novecento” mentre la finalità dell’attuale progetto è quella di destinare anche il “secondo Arengario” – costruito negli anni Cinquanta del dopoguerra – allo stesso Museo, come sua estensione con il nome di “Novecentopiùcento”, conducendo di fatto ad una configurazione finale di unico edificio collegato dalla passerella sospesa al piano terzo precedentemente citata.

Hai bisogno di:
  • progetto antincendio?
  • individuare la/le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi?
  • individuare le regole tecniche antincendio correlate alle singole attività?
  • redigere un progetto antincendio con i criteri del Codice di prevenzione incendi?

Inviaci email