Reading Time: 2 minuti

Modello Dich. Imp. Chi firma?

SI riporta la nota DCPREV prot. n. 2094 del 12-02-2018 con riferimento al quesito relativo alla compilazione e firma del modello DICH IMP in caso di impianti di controllo del fumo e del calore installati in attività soggette ai controlli VVF.
chi firma il dich imp

A chi spetta l’onere di firmare il Dich Imp?

Con  riferimento  al  quesito  …  si  conferma  che,  in  accordo  alle  previsioni  del  DM 20/12/2012 e del DM 03/08/2015, è necessario predisporre il progetto di tutti gli impianti di protezione attiva a servizio di un‘attività soggetta ai controlli dei Vigili del Fuoco e, in particolare, degli impianti di controllo del fumo e del calore. Considerato che questi ultimi non rientrano
nel campo di applicazione del dM Sviluppo Economico 37/2008, il d.M. Interno 20/12/2012 prevede, per essi, la compilazione del modello DICH_IMP ai fini della S.C.I.A.
Il responsabile tecnico della impresa incaricata della realizzazione dell’intero impianto è il soggetto designato alla predisposizione e firma del modello DICH_IMP.
In caso di intervento di imprese “intermedie” per l’installazione di materiali o componenti specifici dell’impianto di controllo del fumo e del calore, il responsabile della firma del modello DICH_IMP avrà cura di raccogliere nella “Relazione con le tipologie di materiali e componenti utilizzati” le dichiarazioni e certificazioni ritenute utili ai fini del modello (certificazioni, dichiarazioni di corretta posa in opera, relazioni di collaudo, …).
Le imprese “intermedie”, pertanto, sono tenute alla sola predisposizione e compilazione della corretta posa in opera relativa all’installazione di materiali o componenti specifici dell’impianto di controllo del fumo e del calore.
Si ricorda, infine, che la “Relazione con le tipologie di materiali e componenti utilizzati” è uno dei tre allegati  obbligatori  al modello  DICH_IMP da mettere a disposizione presso il  responsabile dell’attività ai fini di eventuali controlli della SCIA.

Contattami qui!

Promozione mensile!!!
Tutte le check list antincendio a 5,99€