Reading Time: 2 minuti

Modello Dich. Imp. Chi firma?
Si riporta la nota DCPREV prot. n. 2094 del 12-02-2018 con riferimento al quesito relativo alla compilazione e firma del modello DICH IMP in caso di impianti di controllo del fumo e del calore installati in attività soggette ai controlli VVF.

A chi spetta l’onere di firmare il Dich Imp?
Con riferimento al quesito … si conferma che, in accordo alle previsioni del DM 20/12/2012 e del DM 03/08/2015, è necessario predisporre il progetto di tutti gli impianti di protezione attiva a servizio di un‘attività soggetta ai controlli dei Vigili del Fuoco e, in particolare, degli impianti di controllo del fumo e del calore. Considerato che questi ultimi non rientrano
nel campo di applicazione del dM Sviluppo Economico 37/2008, il d.M. Interno 20/12/2012 prevede, per essi, la compilazione del modello DICH_IMP ai fini della S.C.I.A.
Il responsabile tecnico della impresa incaricata della realizzazione dell’intero impianto è il soggetto designato alla predisposizione e firma del modello DICH_IMP.
In caso di intervento di imprese “intermedie” per l’installazione di materiali o componenti specifici dell’impianto di controllo del fumo e del calore, il responsabile della firma del modello DICH_IMP avrà cura di raccogliere nella “Relazione con le tipologie di materiali e componenti utilizzati” le dichiarazioni e certificazioni ritenute utili ai fini del modello (certificazioni, dichiarazioni di corretta posa in opera, relazioni di collaudo, …).
Le imprese “intermedie”, pertanto, sono tenute alla sola predisposizione e compilazione della corretta posa in opera relativa all’installazione di materiali o componenti specifici dell’impianto di controllo del fumo e del calore.
Si ricorda, infine, che la “Relazione con le tipologie di materiali e componenti utilizzati” è uno dei tre allegati obbligatori al modello DICH_IMP da mettere a disposizione presso il responsabile dell’attività ai fini di eventuali controlli della SCIA.
Hai trovato utile l’articolo?
Hai bisogno di:
-
redigere un progetto antincendio con il codice di prevenzione incendi?
-
individuare la/le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi?
-
individuare le regole tecniche antincendio correlate alle singole attività?

Titolare di NZStudioTecnico, autore di articoli per la rivista “Antincendio”, libri ed e-book sulla prevenzione incendi e collaboratore per numerosi studi prestigiosi di Milano nel campo della prevenzione incendi. Tutto questo supportato dalla passione per il mio lavoro, dal quotidiano aggiornamento professionale e dalla testardaggine sarda.