Il modello PIN 2.1 asseverazione antincendio per le pratiche VVF è il documento più importante per il professionista antincendio. Rientra nella modulistica VVF di prevenzione incendi. “Asseverare” vuol dire affermare con severità, con solennità, che le opere realizzate nelle attività soggette ai controlli, sono conformi ai requisiti di prevenzione incendi.
Nell’articolo si tratta in dettaglio il modello asseverazione antincendio e si forniscono le indicazioni principali alla corretta compilazione.
Guida alla corretta compilazione del modello PIN 2.1 – 2018 Asseverazione antincendio
Il modello asseverazione antincendio rappresenta il documento principale allegato alla SCIA VVF attraverso il quale il professionista antincendio “asserisce con fermezza” che i prodotti da costruzione e gli impianti messi in opera e quelli eventualmente esistenti all’interno della attività soggetta ai controlli, sono conformi ai requisiti di sicurezza antincendio e rispondono alle prestazioni richieste dalle normative vigenti. In particolare, il professionista antincendio si fa carico della corretta rispondenza di tutte le opere alle disposizioni di prevenzione incendi, consapevole delle sanzioni pensali in caso di dichiarazioni mendaci o falsa rappresentazione degli atti.
PIN_2.1-2018Asseverazione (doc)
Send download link to:
PIN_2.1-2018Asseverazione (pdf)
Send download link to:
Per poter firmare l’asseverazione, il professionista antincendio si deve avvalere di:
- documentazione tecnica pregressa: progetti antincendio approvati (in caso di attività di categoria B o C), progetto antincendio (senza approvazione) in caso di attività ricadenti in categoria A o dichiarazioni di non aggravio (in caso di modifiche non sostanziali che comportino aggravio di rischio incendio);
- normative tecniche antincendio in vigore;
- l’esito dei sopralluoghi sia ai fini della rispondenza del progetto antincendio che delle verifiche di corretta posa dei materiali
- certificazioni e documentazione allegata ai prodotti e dichiarazioni di conformità degli impianti.
Tutte queste informazioni sono tradotte nei modelli ministeriali VVF che sono allegati al modello della asseverazione e di cui si fa una distinta che indica:
- documentazione progettuale, composta dal progetto antincendio e/o da dichiarazioni di non aggravio;
- numero di cert. REI allegati;
- numero di dich. prod. allegati;
- dichiarazioni di conformità degli impianti;
- dichiarazioni di rispondenza degli impianti;
- certificazioni di rispondenza e funzionalità degli impianti se necessario.
Hai trovato utile l’articolo?
Hai bisogno di:
-
suggerimenti per la redazione del modello PIN?
Hai dubbi su:
-
come valutare correttamente gli allegati obbligatori alla asseverazione?
-
quali sono gli allegati obbligatori alla asseverazione?

Titolare di NZStudioTecnico, autore di articoli per la rivista “Antincendio”, libri ed e-book sulla prevenzione incendi e collaboratore per numerosi studi prestigiosi di Milano nel campo della prevenzione incendi. Tutto questo supportato dalla passione per il mio lavoro, dal quotidiano aggiornamento professionale e dalla testardaggine sarda.